mercoledì 21 febbraio 2018

E siamo già a Febbraio ...

"Il tempo scorre ... non trascorre ma .."

Mi viene da iniziare così questo mio scritto di oggi, che mica me lo sono dimenticata il mio angolo nascosto da tutti, quello in cui posso esprimere le mie emozioni e metter giù fiumi di parole, anche sconnesse, senza avere filtri né timori ... E' solo che io sono un pochino come il tempo, pazzerello, e scrivo quando me la sento, ed oggi, che fuori ci sta una pioggia pazzesca (e nelle colline attorno al mio paesello ha pure imbiancato un pochino, come lo zucchero a velo sul pandoro), mi sono decisa a mettermi davanti al pc e scrivere, perché voglio parlarvi ancora una volta della BELLEZZA dei cuori, quella che uno pensa non esista ed invece è solo nascosta, o magari non si è pronti a riconoscerla....
A me sabato è successa una cosa bella .. e secondo me si tratta di bellezza di cuori...

Iniziamo: dunque, voi sapete che a me piace gironzolare per mercati strani, aziende piccole situate in posti sperduti e robe di questo genere, ma quella di Sabato è una cosa successa ad un normalissimo mercato di Campagna Amica (quello dei produttori locali organizzato dalla Coldiretti) che si tiene settimanalmente a Pesaro....
Io lo frequento perché ho delle amiche fornaie (quanto amo questo termine) che vendono lì il loro pane buonissimo fatto con pasta madre e cotto in forno a legna, più tutti gli altri loro meravigliosi prodotti da forno (pani azzimi, panini con noci ed uvetta..) e non (ceci secchi ed in barattolo, confetture con bacche selvatiche che periodicamente vanno a raccogliere qui nei dintorni, succhi e sciroppi, farine .. tutto di loro produzione), ma ci sono ovviamente produttori di ortaggi, di salumi, di formaggi, di miele ed anche uno con la carne fresca.
Tra i tanti banchetti, io ho trovato i MIEI spacciatori di verdure, frutta e formaggi di fiducia, quelli con cui mi piace chiacchierare di più e con i quali mi trovo a mio agio, perciò appena arrivo inizio il mio giretto: prima faccio la fila al banchetto degli ortaggi di una ragazza, che lavora assieme a sua mamma nell'azienda di famiglia, poi mi sposto dalle ragazze che vendono frutta e i pochi ortaggi del loro orto famigliare, e lì i miei occhi si riempiono ogni volta di cuori, perché le "sorelle Andreuccioli", così si chiamano, producono e vendono il mio frutto preferito: la MELA..
Le varietà non sono tantissime ovviamente, ora poi hanno solamente la mela rosa e un poco di golden,  ma a me piacciono tanto come persone, soprattutto perché danno la possibilità di scegliere anche in base al calibro, quindi ci sono le meline piccole, bruttarelle, un poco abbacchiate e griccite che vengono 0,50 cent il kg,e poi quelle belle e signorili che arriva anche a 3 euro il kg (le mele rosa fashion! ;) ).
Io, siccome non sono una che si scandalizza per una piccola ammaccatura, anzi la preferisco, mi fiondavo sempre sulle mini golden sfigate a 0,50 cent  pigliandone 3 kg a volta. 
Lo scorso sabato arrivo al banchetto e non vedo più la cassettina di legno con le mie"migliori amiche" e mi stavo pure mezzo rattristando, quando una delle due ragazze mi dice: 
"ehi!, ho le mele per te! ;) mia sorella te le ha tenute da parte, perché stanno finendo! pesiamole: si 3 kg!"
Io sono rimasta a bocca aperta,  per poco mi metto a piangere, mi sono veramente commossa e non potete capire la mia gioia, non tanto per le mele (cioè pure per quelle), ma per il PENSIERO ed il GESTO .. 
Lo so, voi state pensando che tanto loro devono venderle e quindi sono loro che  ci guadagnano, ma a me piace pensare che abbiano fatto un gesto carino e di cuore verso una persona che non conoscono ma che si fida di loro, di quello che fanno e di come lo fanno .. che abbiano fatto un BEL GESTO DI CUORE ...

Ma non è finita: terminato il mio ringraziamento con quasi la lacrimuccia, mi sposto ad un altro banchetto di ortaggi, nuovo e conosciuto da poco, con finocchi piccoli e rovinati dal gelo, cavolfiori piccoli e color panna con qualche macchietta scura, verze scure e anche quelle non molto grosse, mini radicchi, erba di campo... tutto in formato mignon.. la ragazza che serve è gentile e simpatica, mi dice che le verdure sono provate dal gelo, mi spiega dove si trova la loro azienda, e mi informa che hanno anche un piccolo ristorante con annesso un emporio che vende sempre prodotti bio e locali, oltre a quelli di loro produzione; io la ringrazio tantissimo e le dico che con me non si deve fare problemi, perché capisco benissimo le difficoltà della coltivazione e apprezzo comunque i prodotti, anzi, quasi che hanno una marcia in più se sono un po' poco belli; così prendo un chiletto di finocchi sbarlocchi, due cavolfiori panna, dell'erba di campo ed un po' di radicchi....metto in borsa, pago e prima di andarmene lei mi dice: "senti, dato che vedo che tu apprezzi tieni qua, apri la borsa" e mi mette dentro altri 5 o 6 finocchietti... Ed ecco che, di nuovo, il mio cuore si riempie di BELLEZZA, proviente da altra bellezza e gentilezza di cuore..
La saluto e la ringrazio veramente commossa e anche qui quasi con le lacrime agli occhi, perché non potevo credere che nello stesso giorno potessi essere toccata da tanto calore umano..perché questo per me è CALORE UMANO, è SENSIBILITA' ed è segno che esiste ancora tanta tanta tanta bella gente in giro, nonostante tutto quello che ci vogliono far credere, ed io SONO VERAMENTE FELICE di poter gioire di queste PICCOLE ma IMMENSE scoperte.
Termino il mio percorso di acquisti, facendo un saluto a Giuditta (la mia amica fornaia) e a Patrizia (la signora dei formaggi).. 

Ero veramente contenta.. rientrata a casa ho condiviso l'esperienza con mia madre e lei mi ha guardata dicendomi: "solo tu puoi essere contenta per dei finocchi gelati e delle mele brutte e grinzose, però Manu, va benissimo così, vivile queste emozioni perché sono queste che ti riempiono la vita di speranza e bei pensieri".

Vi lascio perché ho già detto troppo, come solito...
Ma volevo assolutamente condividere anche qui, in questo angolo sperduto della rete la mia esperienza di BELLEZZA DEL CUORE.
Buon fine giorno..
Manù  

11 commenti:

  1. È sempre bello leggerti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Maria... sono riflessioni semplici, io non sono una blogger professionista, non so come si fa, però avere uno spazio in cui poter mettere per iscritto i pensieri mi aiuta...:)

      Elimina
  2. Anonimo22:26

    Bello passare e trovare un tuo post, parte di te... e della bellezza del tuo cuore.
    Come dice la tua mamma, vivi e non temere queste emozioni, sapranno riempire i tuoi giorni di serenità...
    Di piccole cose che diventano grandi agli occhi di chi, come te, ha il cuore grande...
    Anna

    RispondiElimina
  3. Semplicemente meraviglioso <3

    RispondiElimina
  4. Manu', son passata di qua a sbirciare il tuo spazietto :-)
    Ciauuu
    Sissa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aahhhhh ciauuuuuuu..
      grazie...
      come vedi io non sono brava come le vere tipe bloggherrine..però.. scrivo...
      grazie e benvenuta.
      Manù.
      ps: sproloquia pure a palla....

      Elimina
  5. Certe persone sono diventate una rarità. Non apprezzano più la reale bellezza, ma solo l'artefatto, la finta bellezza, spinta e forzata, non quella autentica di cui è capace Madre Natura e l'amore di certi umani.
    Nonna diceva che le persone migliori hanno le unghie sporche di terra e la pelle bruciata dal sole o dal gelo.
    So che aveva profondamente ragione. Ma ho anche capito che le brave persone si nascondono anche tra le file dei non contadini. Che sono dall'altra parte del banco, che prendono tra le mani i frutti e li portano al naso, per sentirne il profumo, per sentire il fresco della terra o il calore del sole.
    Le persone come te insomma... :)
    Bello aver ritrovato queste pagine. <3
    Un abbraccio personcina speciale

    RispondiElimina
  6. Semplicemente meraviglioso <3

    RispondiElimina